SANDRA MANDURINO

"Impara le regole come un professionista, affinché tu possa infrangerle come un artista”

-Picasso-


  • FORMAZIONE

    "Certi Amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano"... (A. Venditti)

    E' così che il mio amore per i cosmetici, nato quando ero ancora una bambina, ha fatto "un giro immenso" per poi ritornare... Ricordo ancora le ore passate in bagno a rovistare di nascosto nel beauty-case di mia zia... Il profumo inebriante di quei rossetti e la delicatezza di quegli ombretti pastello, mi catapultavano ogni volta in un mondo fatato, dove tutto il resto intorno a me spariva...


    Truccarmi o anche solo spalmarmi una crema sul viso, hanno sempre avuto su di me un effetto salvifico: una sorta di terapia silenziosa, capace di distogliere la mente da problemi, paure, pensieri...


    Crescendo, ho continuato ad utilizzare il make-up nella mia quotidianità e a truccare qualche volta amiche e conoscenti, ma non avrei mai immaginato che questa passione si sarebbe potuta trasformare in un lavoro...

    Fino a quando, un bel giorno, la commessa di un famoso negozio di abbigliamento si avvicinò a me facendomi i complimenti per il mio trucco e chiedendomi chi me lo avesse fatto :)  Dopo quell'episodio cominciò a balenare in me l'idea di approfondire seriamente, così iniziai a cercare scuole di trucco da frequentare parallelamente al lavoro...


    Ho iniziato il mio percorso formativo come truccatrice professionista nel 2017, presso l'Accademia di trucco artistico, cinematografico e teatrale MBA di Milano, proseguendo con dei corsi intensivi, prima in California a Los Angeles, seguita personalmente da Priscilla Ono (Make-up Artist di Rihanna e Global MUA Fenty Beauty) e poi a Roma, dove ho partecipato all' "Editorial Make-up Experience" con Chantal Ciaffardini (Personal dei Måneskin), in collaborazione con "The Italian Rêve", per poi specializzarmi con il massimo dei voti in Fashion & Photographic Make-up alla Scuola Europea BCM di Milano.

    L’incontro ed il confronto costanti con professionisti affermati del settore, unito alla mia insaziabile fame di conoscenza, mi hanno portata  ad approfondire sempre più aspetti legati a questa bellissima Arte ed all'universo della bellezza in generale, passando da Masterclass a corsi di aggiornamento online ed in giro per l'Italia, nonchè al Laboratorio di chimica dei prodotti cosmetici, offerto dall' Università di Napoli Federico II che mi ha permesso di arricchire il mio know-how sul mondo della cosmesi.


    Altri percorsi formativi/Titoli di studio:

    2010 Diploma di maturità -Tecnico dei Servizi Turistici - Istituto G.Pessina Servizi Commerciali e Turistici  di Como (CO)

    2014 Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione  - Corso di Laurea triennale in Comunicazione Interculturale - Università Bicocca di Milano (MI)


  • ESPERIENZA

    Ho lavorato nei backstage delle sfilate durante la Milano Fashion Week, in occasione di shooting fotografici e in collaborazione con saloni di bellezza per eventi e cerimonie.

    Sono stata scelta come truccatrice per il docu-film "Sidus" di Stefania R. Grassi, prodotto da Bic Production in collaborazione con Korto Circuito e la stilista delle Celebrities Cinzia Diddi. Ho curato personalmente  il suo make-up e quello di attori ed attrici del panorama italiano ed internazionale, quali Ray Abruzzo(I Soprano, Dinasty, The Practice, Doctor House etc.) , Barbara Kal (Attrice fiction RAI e SKY,attrice teatrale, spot voice-over, doppiatrice, conduttrice TV , Don Matteo, Sbagliando si Impara, Enjoy Side etc.) Lorenzo Flaherty (Ris, Distretto di Polizia etc.), Chiara Iezzi (Paola e Chiara) e Martina Marotta (Medium, InFernet, Una preghiera per Giuda etc.).

    Ho fatto parte del Team Artistico di Miss Europe Continental in qualità di Make-up Artist ufficiale del concorso, visionabile su Prime Video

    Ho collaborato con la Fashion Designer Rosy Cafaro per la Winter Collection dei suoi brand Bolà e Ventisettebi ideando tutti i look make-up di Giuliana Amoasah.

  • ATTIVITA'

    Oltre ad occuparmi della gestione del mio brand SM BEAUTY, presentato nel 2024 anche negli USA a  New York, offro servizi di make-up professionale  sia privatamente che in occasione di eventi aziendali, shooting, video, moda e spettacolo. Collaboro con rinomate realtà, quali Museo Ondarossa e Scuderia Ferrari Club  per tutto ciò che ruota attorno all'organizzazione degli eventi ed in qualità di truccatrice, mi occupo al contempo di realizzare i più svariati make-up look in occasione di shooting fotografici e riprese a fini pubblicitari. Lavoro, inoltre, per One Effect Sagl -società svizzera Leader di mercato nel settore Leisure - in qualità di Partnership Manager, attraverso la quale ho avuto anche l'opportunità di promuovere i miei prodotti e servizi su larga scala.

  • CERTIFICAZIONI

  • RICONOSCIMENTI

    Sono stata citata tra i truccatori di riferimento in Italia dalla rivista di settore “Make-up & Beauty Magazine” di Roma ed inserita tra i Make-up Artist - Label "PRO" contraddistinti per anni di esperienza e competenze tecniche sul primo portale online dedicato ai professionisti del Make-up "Professione Make-up Artist" di Michela Zitoli.

  • INTERVISTA MEC

  • CINEMA E SPETTACOLO

自分らしく咲く、それが美しさ。

Jibun rashiku saku, sore ga utsukushisa - Sbocciare a modo proprio: questa è la vera bellezza.


Richiedi Informazioni